mercoledì 15 dicembre 2010

SULLE TRACCE DEGLI MTB 100%

di Fabio Cappelli

Cosa sono le MTB 100%?
Sono un gruppo di amici, che accomunati dalla passione per la mountain bike, si ritrovano con cadenza regolare ogni fine settimana per affrontare in sella alle proprie bici, strade di ogni genere, dall'asfalto ai più impervi sentieri di bosco, animati dalla volontà di scorgere nuovi angoli di natura altrimenti irraggiungibili!
Le escursioni seguono normalmente itinerari all'interno del Comune di San Miniato e in quelli immediatamente confinanti, tuttavia specialmente durante la bella stagione, può accadere che vengano organizzate delle uscite a più ampio raggio, così come si può verificare che alcuni componenti prendano parte a gare in ambito locale o regionale.
 Chiunque può unirsi a questo gruppo, non occorrono tessere, ne inviti speciali o raccomandazioni, non serve essere dei campioni o fissati dell'allenamento, serve una buona mountain bike, e il giusto spirito di avventura per affrontare sentieri noti.... e ignoti! Il gruppo è formato da individui eterogenei fra loro, c'è ad esempio Riccardo il veterano, il diversamente giovane del gruppo, eppure mai domo di far frullare le gambe, poco dotato in  tecnica, compensa con una resistenza inesauribile, davvero un gran brutto cliente sulle lunghe distanze, c'è poi Stefano il mastino, che fa dello scatto devastante un punto di forza, pressoché completo dal punto di vista atletico che non sfigura neppure sui campi di gara nonostante che la carta d'identità attesti che i 50 siano passati da un pezzo! E che dire di Filippo il funambolo! La salita non sarà probabilmente il suo campo di battaglia preferito, ma quando le strade si fanno sentieri tortuosi e scoscesi diventa più agile di un felino su un ramo d'albero, e poi Alessio il presidente, sono rare le sue apparizioni, ma che lasciano il segno per una tenacia e una tecnica fuori dal comune.
Fabrizio il metodico, che nel tempo ha con umiltà e costanza messo in campo una capacità di colmare lacune al punto da sovvertire un ordine che sembrava scritto e che invece lo ha visto competitivo su molti campi di gara!! E ancora, Francesco il tecnico, in grado di smontare e rimontare una bici con assoluta disinvoltura, apprezzabili le sue capacità di scalatore ed equilibrista! E che dire di Giorgio il pragmatico? Più il gioco si fa duro e più mette in evidenza un potenziale ragguardevole, un mix di energia e follia, per questo soffre la noia in caso di salite troppo monotone! Vincenzo il siculo, capace di rimonte impossibili, potente nella pedalata e determinato a non cedere mai il passo, orgoglio e tecnica allo stato puro, e pensare che un sacco di energia la consuma in chiacchiere.....! E' doveroso evidenziare che quelli appena citati sono i componenti che vestono i colori ufficiali del gruppo, in realtà la rosa di chi ogni sabato e/o domenica affronta con entusiasmo e perseveranza le strade del nostro bel territorio è assai più ampia e variegata così come di coloro che hanno a più riprese arricchito nel tempo con la loro presenza le allegre scorribande sulle due ruote, dai singoli agli altri gruppi che sparsi un pò qua e la a San Miniato e nei comuni limitrofi, contrbuiscono a rendere ancor più entusiamante fare ciclismo fuori strada.
Ah dimenticavo! Fra i componenti ci sarebbe anche colui che scrive , ma per quanto riguarda la mia descrizione, bé lascio ad altri il gravoso compito di tracciare un profilo.


 

1 commento:

  1. Visto che probabilmente sono quello che lo conosce da più tempo mi prendo l'onere e l'onore di lasciare una descrizione di Fabio (Pix per gli amici ...e anche per i nemici) ovvero il creatore di questo blog.

    Sicuramente uno dei biker più tenaci, sempre pronto a nuove sfide ed ad imboccare strade sconosciute anche quando queste sembrano pronte a regalare solo una risalita con bici in spalla.

    Il suo punto di forza è sicuramente la potenza, quando un'altro biker gli passa di fianco sfiorandogli il manubrio Fabio si impenna subito sui pedali e scarica tutta la potenza che gli consentono i suoi poderosi quadricipiti.

    Non è fortissimo nel tecnico ma dobbiamo dargli atto che è uno dei pochi che con metodica applicazione cerca di compensare questa sua mancanza.

    Non molto attento alla cura dei particolari e dei componenti di una mtb (per lui non vi è differenza fra un telaio Full Dynamix e uno Scott Scale RC) riesce a farne comunque un punto di forza; tant'è che senza aver portato con se casco e scarpette in un uscita di gruppo è comunque riuscito a completare il tracciato della gran fondo Costa degli Etruschi con un paio di scarpe di gomma pedalando con pedali a sgancio!!!

    Filippo.

    RispondiElimina