sabato 18 settembre 2021

GF COLLI DEL TARTUFO: MTB - PERCORSO CORTO



  

 Per dare il giusto risalto all'impegno organizzativo della GF Colli del Tartufo a San Miniato e per completezza d'informazione per quanto concerne i percorsi in MTB, inseriti in questa 7ma edizione della bella manifestazione cicloturistica, parleremo in questo post del percorso corto dedicato alle ruote grasse.

Si parte col botto, l'inizio del tratto in fuori strada sulla via Francigena arriva dopo un breve trasferimento su asfalto che dal centro storico della città arriva fin qui, alle porte di località Canneto, e dopo una curva a gomito a destra si spalancano le porte di un paradiso di natura! 

La strada segue il profilo altimetrico che si incolla al crinale di colline arrotondate, percorse dai pellegrini in viaggio per Roma o semplici escursionisti della domenica; comunque sia, dopo circa 10 km successivi la partenza, in prossimità di un bivio (detto loc. Podere Fontana), si prosegue verso destra, abbandonando in tal modo la VF, ma di fatto le caratteristiche del fondo, almeno fino alle case sparse di Gello, rimangono invariate, e, similmente la bellezza dei luoghi.

Giunti a Gello, dopo un tratto in salita al 10 %, si scollina e s'imbocca immediatamente sulla destra via della Pieve, una via sterrata piuttosto dissestata almeno in questo primo frangente, ma che comunque non presenza particolari difficoltà tecniche, e che anzi migliora nettamente più si prosegue innanzi, divenendo infine asfaltata.

Pieve di Corazzano

Il nome via della Pieve non è casuale, infatti più si prosegue verso la val d'Egola, in una discesa veloce e godibile, e si finisce infine per passare nelle immediate vicinanze della Pieve di Corazzano, un notevole edificio in laterizio in stile romanico, che domina sull'area circostante, si prosegue sempre rapidamente fino a confluire su via Zara, un lungo dirizzone che congiunge località Genovini alla frazione di Corazzano, percorrendolo per circa 1 km.

Abbandoniamo via Zara svoltando a destra su una stradella sterrata che inizia poco dopo a salire avvolgendosi intorno ad una collina per giungere, anche su pendenze di tutto rispetto, fino all'altezza dell'agriturismo Aglioni e da qui convergere sulla suggestiva e panoramica via di Bramasole, un sentiero di campagna che riserva passaggi pregevoli all'interno di una campagna da favola, mantenendosi costantemente sul crinale di collina con un andamento ondulato e divertente!

La lunga e mai banale via di Bramasole termina quando si interseca con la via Volterrana, con una svolta destra, dopo poche decine di metri costeggiamo il minuscolo nucleo di Moriolo, al culmine di una breve salitella su asfalto si scende rapidamente per altrettante decine di metri per svoltare stavolta a sinistra per una strada bianca ovvero via Mugnana e Scorno,  un classico per i biker's di zona! 

Da qui, a distanza ravvicinata, si vedono le torri di San Miniato, l'inconfondibile skyline accompagna la vista per qualche centinaio di metri, e la loro vista è già sufficiente per pregustare il finale che attende tutti coloro che hanno accettato la sfida, ma calma e sangue freddo, ancora c'è da stringere i denti.

Percorriamo tutta Mugnana e Scorno con tratti certamente non impossibili ma che richiedono comunque concentrazione e buona capacità di guida, e una volta giunti ad incrociare, per un brevissimo tratto l'asfalto della via che da San Miniato porta in frazione La Serra, svoltiamo a destra e subito dopo a sinistra per un altro ever green per gli appassionati dell'off road locali, via delle Gronde, un tratto totalmente pianeggiante senza insidie, sperando nella clemenza del cielo, sennò pozze d'acqua a go go!

Dimenticavo, da le Gronde in poi, il percorso corto e quello lungo, torneranno a combaciare perfettamente, divenendo una sorta di condominio condiviso fra chi ha scelto la fatica e chi invece la super fatica!!

Quindi l'erta di Paesante sarà lo scoglio successivo e anche più significativo che i nostri eroi dovranno affrontare prima di sedersi al tavolo per il meritato pasta party!

Ma comunque il più è fatto, ora i chilometri che vi separano dai fuochi d'artificio sono davvero pochi e infine, anche per voi si profilerà l'obbligato passaggio sotto l'arco di trionfo per entrare in piazza del Seminario, laddove tutto era iniziato qualche ora prima! BUON DIVERTIMENTO A TUTTI !!     

DATI DEL TRACCIATO:

LUNGHEZZA: 28 km

DISLIVELLO: 566 m

Nessun commento:

Posta un commento